Prestazioni del Centro Podologico

Trattamento podologico a 360 gradi

Richiedi un appuntamento

Le Prestazioni

  • VISITA PODOLOGICA (Bambino, Adulto, Anziano, Sportivo)
  • TRATTAMENTO CALLOSITÀ / LESIONI CON INFEZIONE
  • ONICOCRIPSTOSI (Unghia Incarnita)
  • ONICOGRIFOSI (Unghia Inspessita e/o Traumatizzata)
  • ONICOMICOSI (Unghia con Funghi / Miceti / Lieviti / Dermatofiti)
  • RIEDUCAZIONE UNGUEALE

  • RICOSTRUZIONE UNGUEALE

  • BAROPODOMETRIA E BIOMECCANICA DEL PIEDE
  • ORTESI IN SILICONE
  • ORTESI PLANTARI
  • ORTESI CALZINO
  • TAPING PODOLOGICO
  • PREVENZIONE DEL PIEDE DIABETICO
  • IDRO-OZONO TERAPIA PODOLOGICA

Eseguiamo Plantari su misura

… solo dopo accurata valutazione Podologica.

A cura del Dott. Diego Pagliari, esperto in ortesi plantare e biomeccanica del piede.

Ogni plantare è unico e personalizzato per il singolo paziente.
L’Ortesi Plantare può e deve essere impiegata in ogni calzatura già in possesso al paziente (se non eccessivamente usurata), andando così a risolvere l’anomalia meccanica da cui scaturisce l’infiammazione ed il dolore.
Si realizzano plantari per ogni soggetto e patologia, dal bambino all’anziano, particolarmente indicati anche per lo sportivo, in quanto è il podologo che progetta e crea da zero il plantare, che si diversifica da quelli standard.
Per ulteriori informazioni contattaci e chiedi un consulto.

I Macchinari

Strumento innovativo per lo studio dinamico del passo, che ci permette una chiara osservazione delle zone di carico grazie al suo appoggio in vetro illuminato e alla superficie riflettente.
Grazie a questo dispositivo il Podologo può monitorare direttamente l’ appoggio e/o registrarlo grazie alle telecamere in dotazione.
è di supporto anche nella spiegazione in quanto direttamente visibile e facilmente comprensibile anche per il paziente e /o eventuali familiari in caso di minori e/o incapaci.
Si tratta di un idromassaggio che associa i benefici dell’idromassaggio a quelli dell’ozono, si aiuta la microcircolazione, con un azione defaticante immediata e l’ozono calma stati irritativi della pelle, oltre alla sua proprietà antisettica, che aiuta a contrastare i cattivi odori e quindi il proliferare di
funghi, virus e batteri. Particolarmente consigliato nel periodo estivo ma utile e risolutivo se effettuato tutto l’anno.
Lavaggio a secco tramite Ozono; Si tratta di una soluzione che rende davvero pratico ed efficace l’utilizzo dei plantari durante tutto l’intero arco dell’anno. Aiuta infatti a disinfettare, combattere la formazione di funghi, acari e batteri, eliminare il cattivo odore.
Utilizziamo questo strumento per la presa d’impronta, con la quale poi realizziamo i plantari su misura.
L’autoclave, tramite l’uso della pressione elevata e del vapore ad alta temperatura è in grado di uccidere i microorganismi, compresi virus e batteri pericolosi e tutte le loro spore. L’uso dell’autoclave a pressione di vapore è uno dei metodi di sterilizzazione più noti ed efficaci.
L’esame in ortostatismo libero su Podoscopio si svolge con il paziente in stazione eretta e permette di valutare l’impronta plantare grazie alla distribuzione dei carichi sui due piedi, secondariamente fornisce informazioni indirette sull’assetto del retropiede e sull’atteggiamento delle dita.
Strumento grazie al quale il Podologo può osservare e fotografare la struttura ungueale e/o cutanea, eventuali lesioni, malformazioni, infezioni, che altrimenti sarebbero impercettibili all’occhio umano.
Esame completamente indolore e non invasivo.
WINDY è un innovativo dispositivo per la realizzazione di calchi per plantari in vuoto controllato.
Permette di eseguire l’impronta fuori carico e direttamente sul piede del paziente.
In questo modo mentre il paziente resta comodamente sdraiato (Utile per pazienti deboli e /o anziani).
WIN-SHOE è uno strumento che permette lo studio del gesto atletico grazie a sensori collegati alla cute plantare del paziente, con la possibilità di registrare senza vincoli di distanza e per un totale di sette ore.
Grazie a questo apparecchio potremo ingrandire e visionare nel dettaglio la pelle e le sue eventuali imperfezioni e ferite, in più con questa lampada sarà possibile individuare immediatamente la presenza di funghi e/o batteri sulla pelle.

Il Centro Podologico dispone anche dei servizi di
Radiologia (presso Cardiomed)
Laboratorio Analisi (presso Emotest)

Situati sempre presso il Centro Medico San Paolo

IL CENTRO PER LA CURA DEL PIEDE SI TROVA ALL’INTERNO DEL CENTRO MEDICO SAN PAOLO. ALCUNE PRESTAZIONI VENGONO ESEGUITE IN EQUIPE PER SEGUIRE IL PAZIENTE NEL SUO PERCORSO TRA LE VARIE PRESTAZIONI.

VISITA ORTOPEDICA PEDIATRICA – “Dr Aniello Manca” Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
(in paziente pediatrico con problemi al piede viene valutato contestualmente dall’Ortopedico Pediatra e a seconda dei casi in collaborazione con il podologo);

Stesso percorso viene quando è necessario, eseguito anche con l’ortopedico che segue gli adulti per problemi ai piedi;

Per i pazienti con lesioni ulcerative al piede diabetici e non, il percorso di podologia è integrato con il chirurgo vascolare presente presso il Centro Medico San Paolo;

Nel contesto del Centro medico San Paolo è presente il laboratorio analisi EMOTEST dove tramite la podologia è possibile eseguire gli esame per:
– ricerca di miceti su unghie (onicomicosi)
– ricerca di batteri su lesioni